RISORSE

PUBBLICAZIONI

Flavio Lotti

IL QUADERNO DEGLI ESERCIZI DI CURA

E io avrò cura di te!

Il “Quaderno degli Esercizi di Cura” è stato ideato per educare (ed educarci) alla cura di sé e degli altri, della comunità, dell’ambiente e del mondo in cui viviamo (vedi la scheda di presentazione).

 

Il Quaderno (formato 15×21, n. 64 pagine illustrate a colori) accompagna gli alunni/studenti in un viaggio alla scoperta della bellezza e dell’importanza della cura rispondendo ad alcune domande: Che cos’è la cura? Perché ne abbiamo bisogno? A cosa ci serve? Ma cosa vuol dire prendersi cura? Di cosa ci dobbiamo prendere cura? E, infine, la domanda più importante: ma come si fa a prendersi cura?

 

Il Quaderno propone 11 “esercizi di cura” da cominciare a scuola e… continuare nel resto della giornata, per tutta la vita. Sono esercizi che possono mettere in moto la testa, il cuore e le mani e dare avvio a tanti percorsi didattici interdisciplinari. Esercizi che sviluppano tutti gli elementi essenziali della cura: l’attenzione, il rispetto, la responsabilità, la presenza, l’ascolto, la comprensione, l’empatia, l’uso delle parole, il dono, la generosità e il coraggio.

 

Il Quaderno è parte integrante del Programma nazionale di educazione civica “Trasformiamo il futuro. Per la pace. Con la cura” 2023-2024 ed è un prezioso strumento per preparare la Giornata nazionale della cura della vita delle persone e del pianeta del 29 febbraio 2024.

 

Il costo unitario del Quaderno è di € 3,00 (min. 25 copie). Ogni 25 copie viene inviata una copia gratis per il/la docente. Il Quaderno può essere personalizzato con un breve testo firmato dal Dirigente Scolastico (costo € 100,00). L’ordinativo deve essere effettuato entro il 20 gennaio 2024 scrivendo a: info@scuoledipace.it

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL QUADERNO

VEDI L’ANTEPRIMA DEL QUADERNO

VEDI LA GUIDA AL QUADERNO

Iscriviti alla newsletter