RISORSE

PUBBLICAZIONI

Flavio Lotti

IL QUADERNO DEGLI ESERCIZI DI PACE

Facciamo pace!

Il “Quaderno degli esercizi di pace” è un originale strumento di educazione civica che può accompagnare e sostenere le attività didattiche di questo nuovo anno scolastico.
 
Il Quaderno è stato ideato per educare ed educarci a fare la pace in un tempo segnato da tante violenze, guerre e tensioni. La pace s’insegna e si impara. Ma bisogna fare molti esercizi. Come quando vogliamo imparare a cantare, a suonare o a giocare.
 
Il Quaderno (formato 15×21, n. 64 pagine a colori) illustra 15 esercizi da programmare e realizzare a scuola per imparare a rifiutare la violenza; a prenderci cura delle parole che usiamo; a prenderci cura degli altri, dell’ambiente e del mondo; ad essere solidali; a metterci al servizio della comunità; a ripudiare la guerra e a fare molte altre cose importanti.
 
Vedi la Guida Didattica per l’uso del Quaderno
 
Il Quaderno è parte integrante del Programma nazionale di educazione civica “Per-la-pace. Con-la-cura” 2022-2023.
 
Il Quaderno è disponibile in due versioni:
 
1️⃣ Quaderno 1: per la scuola primaria e secondaria di I grado 
 
2️⃣ Quaderno 2: per la scuola secondaria di II grado.
 
Il costo del Quaderno è di € 2,00 + spese di spedizione (minimo 25 copie). Ogni 25 copie è inviata una copia gratis per il/la docente. Il Quaderno può essere personalizzato con un breve testo firmato dal Dirigente Scolastico (costo € 100,00). L’ordinativo deve essere effettuato entro il 10 ottobre 2022.
 
Tutte le scuole che utilizzeranno il “Quaderno degli esercizi di pace” potranno iscriversi per partecipare all’incontro con Papa Francesco dedicato all’educazione alla pace e alla cura che si svolgerà a Roma il prossimo 28 novembre 2022.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL QUADERNO

VEDI L’ANTEPRIMA DEL QUADERNO 1

VEDI L’ANTEPRIMA DEL QUADERNO 2

Iscriviti alla newsletter